LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Nella selva oscura

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L'immagine può contenere: 1 persona

Questo mio componimento, seria riflessione sulla nostra società e sul riflesso che essa ha sulla poesia, nasce in un momento di crisi poetica sulla strada giusta da intraprendere.

Il richiamo ai versi iniziali della "Divina Commedia" coglie -  nella crisi che il sommo Dante si poneva in un momento non facile per lui e nemmeno per la sua città natale Firenze -  un motivo di ulteriori spunti. Ho voluto prendere in giro me stessa in questo mio forse effimero vagabondaggio poetico, fatto di diverse misture e sensazioni, in una società lassa in cui vana è ogni ragionevole azione, dirottata spesso dai social (dissociati dal mondo reale). 

 

 

 

 Nella selva oscura

 

    Sul capo cenere ho asperso...

 Vago nella selva  oscura 

   della coscienza lassa,

 

 ove il pensiero imbruna

 

   e del sole s'asconde

 

     la bellezza pura. 

 

 

Così, solinga,

 

avvolta di paura,

 

priva del mio Poeta 

 

prediletto, dell'aspra 

 

selva ho colto la bruttura

 

tra il pianto

 

dell’anima negletta.

 

  

 Cielo squassato or è da saette

 

 

 

Ulula il vento,

 

annuncio di tempeste. 

Volgo accorata prece

 

 a colui che tra i poeti

 

 eccelle per bravura.

 

 

 

*** 

 

 

 

Libera traduzione in inglese di Franca Colozzo

 

 

 

 In the dark forest 

 

    

On head I spread ashes...   

I was in the dark forest  

of the lax consciousness:  

  the thoughts unclear,  

of the sun hidden  

the pure wonder.

 

So, alone,  

   shrouded in fear, 

   deprived of my Poet, 

  of that nasty forest 

I took the ugliness 

between the tears 

of my neglected soul.

 

 

Heavenly sky now is lightning.

  Howls the wind, 

storm is coming. 

I want to listen heartily 

him who among 

  poets excels for skills.

 


This composition of mine, a serious reflection on our society and the reflection it has on poetry, comes at a time of poetic crisis on the right path to take.
The reference to the opening verses of the "Divine Comedy" captures - in the crisis that the supreme Dante was going through at a time that was not easy for him and not even for his native city Florence - a reason for further ideas. I wanted to fool myself in this perhaps ephemeral poetic wandering of mine, made up of different mixtures and sensations, in a lax society in which every reasonable action is in vain, often hijacked by the social (dissociated from the real world).

 

 

 

 Franca Colozzo - 09/12/2018 19:29:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Gaudenzio ti ringrazio del passaggio. In questa mia poesia volevo solo prendere in giro me stessa con il richiamo all’incipit della Divina Commedia. Dante è stato il mio primo amore ed una volta imparavo a memoria i versi della sua opera eccelsa.
Come puoi constatare non uso la terzina dantesca, o terzina incatenata, cioè la strofa usata da Dante nella Divina Commedia, costituita da tre versi endecasillabi, di cui il primo e il terzo rimano tra loro, mentre il secondo rima con il primo e il terzo della terzina successiva.
Credo che ancora molto avremmo da imparare dal sommo Poeta.
Un affettuoso saluto.Ti auguro una tranquilla serata.

 Gaudenzio Massi - 09/12/2018 09:38:00 [ leggi altri commenti di Gaudenzio Massi » ]

Complimenti.....se fosse al mondo adesso Dante eccellerebbe ancora e con i nuovi dati a disposizione chissà come sarebbe la seconda edizione riveduta e corretta della “Divina Commedia”!

 Gaudenzio Massi - 09/12/2018 09:38:00 [ leggi altri commenti di Gaudenzio Massi » ]

Complimenti.....se fosse al mondo adesso Dante eccellerebbe ancora e con i nuovi dati a disposizione chissà come sarebbe la seconda edizione riveduta e corretta della “Divina Commedia”!

 Franca Colozzo - 02/11/2018 23:11:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Alberto, il tuo commento in rima ben mette in evidenza il nostro difficile viaggio attraverso la vita. Ognuno s’ingegna come può in questa valle di lacrime. Il problema è che molti si ingegnano a scapito di altri. Dolente nota della nostra umanità che tutto sacrifica sull’altare del benessere, caso mai di pochi, con manciate di molliche ai più deboli. La storia si rinnova sempre senza memoria e, con estenuante fatica, ci avviamo con i nostri fardelli lungo i pendii aspri della nostra martoriata esistenza.
Pare che il viaggio di Dante sia più che mai attuale, anche in questo terzo millennio in cui la rete appare spesso a servizio dei poteri forti. Ti auguro una serena notte ed un felice fine settimana.

 Franca Colozzo - 02/11/2018 22:51:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Graced grazie del tuo passaggio. Hai proprio ragione! Tutto è caotico attorno a noi, tutto è urlato attraverso i media e i social che ci condizionano. In questa selva oscura, in cui mi sento immersa, alla ricerca delle arcane radici della vita, annaspo e mi domando dove io abbia sbagliato e come sia possibile trovare la luce in mezzo a tante tenebre. Anche la mia poesia vacilla in quanto non so più verso quale meta dirigermi. Spero vivamente che da quest’incubo possa uscire presto, complice anche il cattivo tempo che non dà tregua.
Ti auguro una buona notte ed un sereno weekend.

 Alberto Becca - 02/11/2018 22:36:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Tutti siamo vaganti
fra selve, cieli, mari
Tutti andiamo avanti
a passi incerti, ignari
di quel destino, o fato
che attende noi viventi
E’ un viaggio tribolato
Stringiamo forte i denti !
La meta è nebbia fitta
è incerta la partita..
Forse la via diritta
è stata ahinoi smarrita ?

 Graced - 02/11/2018 19:26:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

A volte è la nostra anima a non ritrovare la via della divina luce. E nei secoli dei secoli tutto si ripete quando aleggia il caos in ogni cosa e non ci si raccapezza più. Credo che il nostro tempo rappresenti il caos. Se ci guardiamo attorno tutto è disordine, tutto è urlato, tanto da non farci raccapezzare dove porti la via della pace, della quiete, del silenzio, della riflessione che, serve a resettare l’anima di noi poveri mortali. E tu ce lo canti con la grazia che ti è consueta, cara Franca. Un caro saluto di buona serata da Graced.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.